Peltuinum

Peltuinum

La città di Peltuinum è situata tra la valle dell'Aterno e quella del Tirino, naturali vie di attraversamento dell'Appennino Abruzzese. Il sito archeologico, a pochi km da BARISCIANO, è incluso nei territori di Prata d'Ansidonia e San Pio delle Camere.

Alla fase di abbandono del sito seguì come al solito la spoliazione di tutto Il materiale edilizio.

Gli scavi di Peltuinum romana sono iniziati nel 1983 nel pianoro su cui affioravano alcune rovine. Una prima serie di campagne di scavo della "Cattedra di Topografia dell’Italia antica" dell’Università “La Sapienza” di Roma, unitamente alla Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo e alla Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli, ha riguardato il tempio forense e parte del teatro, oltre a varie domus scavate e ricoperte, tanto per cambiare, per mancanza di fondi e per conservazione del sito evitando il saccheggio.
Gli scavi dell'anno successivo, nel 1984, hanno portato alla luce il perfetto coordinamento tra tempio, portico e teatro, rivelando le funzioni degli edifici pubblici con competenze religiose, amministrative e giudiziarie. Le campagne di scavo successive hanno eseguito lo scavo ed il restauro dell'area interessata dai resti monumentali del tratto più avanzato delle fortificazioni occidentali e del complesso tempio-portico-teatro.