Sulla via Claudia Nova c'era una volta un vicus Vestino di nome furfo... Questo non è certo l'inizio di una favola, ma potrebbe essere invece il prologo della storia di Barisciano.
Barisciano, oltre ad avere il vantaggio di appartenere ad un'area di grande valore ambientale come quella del Parco, gode di un'invidiabile posizione geografica.
Il viaggiatore che percorre la S.S. 17 in direzione dell'altopiano di Navelli, lasciando alle sue spalle l'ultimo lembo del territorio comunale di L'Aquila, incontra sulla sinistra tre centri abit (...)
In questa sezione puoi trovare la mappa e le principali informazioni sul paese, i principali percorsi, i siti di interesse e i punti di riferimento geografici
Il terremoto dell’Aquila del 2009 fu l’espressione di una serie di eventi sismici iniziati nel dicembre del 2008 con epicentri nell’intera area della città, della conca aquilana e di parte della p (...)
Pellicciotti è noto come pittore nell'ambito del realismo sociale, alcuni suoi dipinti suscitarono al tempo enorme interesse ed emozione, e restano tuttora degli autentici capolavori del genere.
La bellezza dei paesaggi che circonda il paese riflette la vivacità culturale del borgo che è animato da numerose attività. Le associazioni presenti sul territorio, infatti, permettono la realizz (...)