A 10 km in direzione campo imperatore il piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio è una cittadina di origine medioevale che incanta grazie al suo patrimonio storico e architettonico.
A 15 KM La Rocca si erge ad un'altezza di 1520 m.s.l.m., ai confini di Campo Imperatore e domina il versante sud del Gran Sasso d'Italia.
A 24 KM da Barisciano si trova il toponimo Castellum de Montis rende l'idea di centro fortificato incastonato tra le montagne.
Per questo itinerario ad anello, si parte da Barisciano e si sale verso la montagna, ma appena fuori dal Paese si impone una prima sosta presso l'azienda agricola La Buona Terra .
La città di Peltuinum è situata tra la valle dell'Aterno e quella del Tirino, naturali vie di attraversamento dell'Appennino Abruzzese. Il sito archeologico, a pochi km da BARISCIANO, è incluso ne (...)
A 10 KM in direzione San Demetrio Ne’ Vestini c’è il complesso di grotte carsiche all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, che sono tecnicamente una “risorgenza”, cioè il punto in (...)
Stando alla cronaca di Buccio di Ranallo, la storia dell’Aquila ha inizio nel 1254, quando la città venne fondata, per volere di re Corrado IV di Svevia, figlio dell’imperatore Federico II, dai le (...)