Barisciano oggi

Barisciano oggi

Barisciano, oltre ad avere il vantaggio di appartenere ad un'area di grande valore ambientale come quella del Parco, gode di un'invidiabile posizione geografica.

Dopo tanta storia legata sempre e comunque al mondo della pastorizia e all'agricoltura rurale, gli anni sessanta e settanta si dimostrano da un punto di vista occupazionale  un’alternativa per  assorbire una grossa percentuale di giovani disoccupati nell'industria aquilana e nel pubblico impiego.

Oggi vista la crisi di questo settore industriale e la necessità di trovare valide alternative, l'imprenditoria locale, oltre che assecondare una vocazione territoriale diffusa, guarda con grande interesse alle nuove attività produttive ecocompatibili. In linea con la politica del parco del Gran Sasso-Monti della Laga, che comprende gran parte dell'esteso territorio di Barisciano, che si espande dal paese, fino alle affascinanti distese della Piana di Campo Imperatore, si stanno sviluppando e recuperando settori trainanti come la ricettività turistica, l'artigianato locale e la commercializzazione dei cosiddetti "prodotti di nicchia".

Barisciano, oltre ad avere il vantaggio di appartenere ad un'area di grande valore ambientale come quella del Parco, gode di un'invidiabile posizione geografica.

E' infatti situato, ad una altitudine di 940 metri, alle pendici di un colle alberato dalla cui sommità svettano i ruderi del suo castello medievale. I suoi dintorni immediati sono tipicamente montagnosi e presentano una serie di crinali, separati da pittoresche vallate e da inaspettati altipiani interni. Tutto il territorio è cosparso di suggestive testimonianze archeo-etnologiche che ci riportano al suo passato.

Il paese, che si sviluppa in prossimità dell'arteria principale di collegamento fra il capolugo abruzzese e Pescara, dista solo 15 minuti da L'Aquila e appena un'ora dal mare.

Inoltre presenta una baricentricità all'interno del territorio della Comunità Montana  della zona est di L’aquila che ha indotto i suoi amministratori a sceglierlo come sede della Comunità Montana stessa.

I servizi che Barisciano già offre e che può ancora migliorare (pubblici, sociali, commerciali, ricettivi, culturali, sportivi, ricreativi), sono il punto di forza del suo potenziale sviluppo turistico.

La baricentricità rispetto ad alcune importanti testimonianze storiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali del comprensorio è una carta in più in nostro possesso da giocare sul tavolo della buona accoglienza. Le bellezze che il paese stesso conserva ed il suo ruolo di "Porta del Parco", che si manifesta con uno dei suoi più importanti Centro Servizi (ex Convento di San Colombo), ci danno la certezza che le aspettative finora riposte su questo nostro Comune saranno tutte concretamente ricambiate.

Altri fattori di carattere sociale, non secondari ai precedenti, contribuiscono a rendere questo luogo un concreto punto di riferimento per la ricettività e l'erogazione di servizi turistici per l'intero comprensorio.

Prima fra tutti è la fioritura di tantissime associazioni che hanno rivitalizzato il paese producendo una grossa mole di iniziative, anche di pregevole spessore.

La manifestazione che ha raggiunto la maggiore notorietà è la Sagra della Patata  che si svolge l'ultimo weekend di Agosto organizzata dallo Sci Club, dal Gruppo Alpini e dalla ASD Virtus Barisciano che permette alle tre associazioni di organizzare ciascuna le proprie attività per i cittadini.

Il Gruppo Alpini che si è costituito negli anni 50 e organizzò la cerimonia per l'inaugurazione delle scuole di Barisciano intitolate alla "Medaglia d'oro Sottotenente Ugo Piccinini" dopo una prima costituzione, si è di nuovo riformato nel 1987 ed è stata costruita una nuova sede, ubicata nel centro del paese ed interamente realizzata grazie alla manodopera gratuita dei soci; un'opera frutto di 1.200 ore di lavoro. Attualmente essa è utilizzata per numerose cerimonie, attività sociali e ricreative. Dopo il sisma del 2009 il gruppo si è fortemente impegnato nella raccolta fondi per la costruzione della Chiesa di legno di San Maurizio in attesa che la chiesa parrocchiale vena ristrutturata. Ha un gruppo di protezione civile che si occupa di volontariato presso i servizi pubblici.

Lo Sci Club storica associazione che da tantissimi anni si occupa di organizzare corsi di sci per bambini ed adulti nella vicina località sciistica di campo Felice e che ogni anno fa sciare i bambini gratuitamente; si occupa anche della gestione del rifugio montano della Selva che ha ristrutturato.

ASD Virtus Barisciano che nasce per far avvicinare i ragazzi di Barisciano e dintorni allo sport del calcio dopo che la storica associazione Polisportiva si è sciolta. Impegnata per tutto l’anno con una scuola calcio per bambini dai 6 anni in su e con una squadra di adulti che milita nel campionato di prima categoria.

La Pro Loco di Barisciano  nata da un gruppo di giovani volenterosi si occupa dell’organizzazione di vari eventi che caratterizzano il paese durante l’anno: il tradizionale fuoco di San Giovanni Battista, la festa Country, la tradizionale fiera di Santa Caterina, il Cottora-day e si occupa della gestione del rifugio montano di Chiusola che ha ristrutturato.

L'Associazione Donne, che ovviamente raggruppa tutte componenti del gentil sesso, opera soprattutto con iniziative socio-ricreative rivolte verso i bambini e gli anziani . Ha realizzato la "Via Mariana" un percorso religioso di 7 stazioni che si snoda  lungo il sentiero che conduce ai ruderi del Castello e alla chiesetta di San Rocco.

L'Associazione culturale "Il Sito", che ha per scopo di promuovere e diffondere la cultura e le tradizioni locali, si esprime anche per mezzo della sua compagnia teatrale "Sottotraccia". Si occupa di diffondere la cultura del paese attraverso un calendario chiamato “Calendiluglio” che da decenni viene aggiornato e stampato, valorizza anche i pittori locali e soprattutto la memoria del famoso Tito Pellicciotti.

La Schola Cantorum sta concretizzandosi il gruppo "Amici della Musica", con lo scopo di valorizzare ulteriormente l'arte musicale, tradizionalmente viva nella società bariscianese.

L’Associazione Frequenze è un collettivo di ragazzi cresciuti nell’aquilano. Il progetto nasce dalla volontà di creare spazi ed eventi per valorizzare il territorio, l’arte, la cultura e le tradizioni del nostro intorno. Frequenze è trovare un’armonia fra il nuovo e l’antico, fra sperimentazione e tradizione, fra natura e arte. Si impegna anche nell’organizzazione di laboratori per bambini ed anziani a Barisciano.

Auser Barisciano associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
Un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età per : Migliorare la qualità della vita;  Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età; Sostenere le fragilità;  Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione; Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Circolo ricreativo anziani Barisciano

Frequentare un circolo per anziani è una buona idea per passare del tempo in compagnia e coltivare degli interessi con un gruppo di persone simili per età, passioni ed esigenze.

Quando si va in pensione ci si ritrova con moltissimo tempo a disposizione rispetto agli anni in cui il lavoro era l’impegno principale e il tempo libero era scarso. Per evitare di cadere nell’apatia e nella tristezza, le giornate devono essere scandite da nuove attività e contatti sociali stimolanti che possano sostituire le vecchie abitudini e creare una nuova routine piacevole.