Borghi Montani

Borghi Montani

Questo paradiso naturalistico è delimitato dalla catena montuosa che si diparte del Corno Grande del Gran Sasso d'Italia

Luoghi

S. Stefano di Sessanio-Calscio - Castel del Monte

Descrizione

I borghi montani di S. Stefano di Sessanio, le cui case sembrano abbracciare la merlata Torre Medicea, di Calascio, che con la sua possente Rocca domina dall'alto dei suoi 1460 m. l'intero territorio e di Castel del Monte, solitario centro custode delle testimonianze della antica cultura pastorale, sono le ideali tappe di un percorso che sfocia a settentrione nella grandiosità della piana di Campo Imperatore.

Questo paradiso naturalistico è delimitato dalla catena montuosa che si diparte del Corno Grande del Gran Sasso d'Italia (m.2914) per svilupparsi verso oriente con le con le cime del Monte Prena (m. 2561) e del Monte Camicia (m. 2564), prima di esaurirsi nel Vado di Sole che immette nel versante teramano.

A sud di Barisciano, la Piana di Navelli, punteggiata di morbide colline e degrandante verso la valle del fiume Aterno, accoglie altri paesi di antica civiltà ed altre preziose sorprese storiche ed ambientali.