Il sentiero dei Rifugi Montani

Il sentiero dei Rifugi Montani

L'itinerario inizia dalla piazza centrale di Barisciano (940 metri), si raggiunge la chiesa di San Flaviano, si continua in salita fino a una bella fontana, si sbuca sulla strada asfaltata e la si segue in salita fino a un bivio indicato da cartelli.

Partenza: Barisciano (940 m) 
Tempo di percorrenza: 3 ore 
Difficoltà: E - Escursionistico 
Dislivello: 570 m 

L'itinerario inizia dalla piazza centrale di Barisciano (940 metri), si raggiunge la chiesa di San Flaviano, si continua in salita fino a una bella fontana, si sbuca sulla strada asfaltata e la si segue in salita fino a un bivio indicato da cartelli. Qui si piega a destra e poi a sinistra fino a un bivio da cui, proseguendo verso destra, si può raggiungere la chiesa di Santa Maria di Collerotondo. 
L'itinerario prosegue sul viottolo di sinistra, che sale all'ex-convento di San Colombo (1088 metri), centro informativo del Parco. Una stradina riporta alla strada provinciale, che si segue per pochi metri in discesa. Prima di un grosso fontanile Vedice  si imbocca sulla destra (1090 metri, 0,30 ore, cartello) una mulattiera che sale in un rimboschimento, prosegue in diagonale e raggiunge il Guado di Sant'Angelo (1348 metri), sul crinale a nord del Colle della Selva. Una discesa porta a una sterrata. Seguendola verso destra si raggiunge un crinale (1356 metri, 1 ora) affacciato sulla Valle Cupa e il Piano delle Locce, dietro ai quali appaiono il Corno Grande e il Monte Camicia.      ​
Si continua sulla sterrata che compie un panoramico giro a mezza costa e scende a un bivio (0.45 ore) dove si lascia a destra una sterrata per Santo Stefano di Sessanio. Continuando a mezza costa si raggiunge una selletta con cartelli e si piega a destra per una vecchia mulattiera che porta al Piano delle Locce nei pressi di un rifugio di pastori. Poco oltre è un laghetto dove la pista si divide. 
Tenendosi sul ramo di destra si raggiunge il rifugio di Chiusola Al ritorno, traversato il pianoro, si sale a destra sulla sterrata fino a un bivio con cartelli. Qui si piega a destra per una carrareccia a mezza costa che entra nella Valle Cupa. Dove il tracciato finisce si sale verso sinistra per una mulattiera che riporta alla sterrata dell'andata (1.15 ore). Sul percorso già seguito si torna a Guado Sant'Angelo, a San Colombo e a Barisciano (1.30 ore) 
 
RIFUGIO DI CHIUSOLA 
l rifugio di Chiusola è situato sulle montagne di Barisciano ed è raggiungibile in fuoristrada da un sentiero nei pressi del campeggio del vicino borgo di Santo Stefano di Sessanio. La struttura è stata completamente restaurata dalla Pro Loco di Barisciano, che ne detiene la gestione, ed offre innumerevoli possibilità: dalle escursioni a piedi o in bicicletta, alle passeggiate a cavallo, dalle arrostate di gruppo al puro e semplice relax. Il Rifugio di Chiusola è il luogo ideale dove trascorrere una giornata in compagnia di amici o parenti.  Area esterna per arrostate e picnic. Possibilità di pernottamento fino a 14 posti letto  
 
RIFUGIO DELLA SELVA 
Situato a più di mille metri, più in basso della croce posta all’apice della cresta della montagna, il rifugio della selva costituisce un’altra tappa fondamentale per tutti gli appassionati della montagna. Immerso in un paesaggio rurale, il rifugio mantiene – ancora oggi – la struttura di un tempo.