Il Sentiero dei tre laghetti

Luoghi

Dal lago di Barisciano al Lago di Racollo ......

Descrizione

Piacevole passeggiata al margine meridionale di Campo Imperatore, che segue il classico anello invernale dei Tre Laghetti, uno dei percorsi di sci di fondo più classici dell'Appennino. Ai tre laghi si aggiunge interesse del convento di Santa Maria del Monte oggi in rovina. Il complesso religioso venne ricordato più volte da documenti medioevali: segnava il confine tra la diocesi di Valva e quella dell'Aquila, e conserva ampie volte, cisterne, e recinti per il bestiame.

Da Assergi (867 m) si raggiunge Fonte Cerreto (1120 m)e si segue la strada per Campo Imperatore. Si superano il bivio di M. Cristo e i successivi tornanti, e poi delle ampie svolte. Una Marcata discesa porta al margine della Fossetta. accanto ad un piccolo rifugio in muratura (1676 m. 16 km dal paese e 10 dalla funivia). Poco oltre è un capannone metallico, mentre a destra, d'infilata, appare la valle da seguire, con il Lago di Barisciano.

Si scende al laghetto della Fossetta, asciutto nelle estati più calde, e si prosegue per la valle, su un'antica ed evidente mulattiera, di fondovalle, compresa tra il costone della Montagna Grande a destra e quello della Cima di Faiete a sinistra, si arriva al Lago di Passaneta (1561 m) dov'è un rifugio di pastori. Aggirato il lago si sale per pascoli alle rovine del convento di Santa Maria del Monte (1616 n, 0,45 ore), da cui la vista si allarga verso il margine orientale di Campo Imperatore e il M. Camicia. Una comoda discesa verso est porta al margine del pianoro di Campo Imperatore, in corrispondenza del Lago Racollo (1573 m. 0,30 ore) e della strada che sale da Santo Stefano di Sessanio.

Il ritorno per la stessa via richiede 2 ore. E' anche possibile seguire il crinale che delimita a nord la valle dei laghi, scavalcando via via il M. Archetto (1831 m.) e la Cima di Faiete (1915 m.). Questa soluzione richiede 0,30 ore in più.