Santuario di Maria Santissima di Valleverde

Santuario di Maria Santissima di Valleverde

Costruita nel 1600 su progetto di Maestri lombardi, la Chiesa di Santa Maria di Valleverde è considerata “Monumento Nazionale” dalla Sovrintendenza alle Belle Arti, per la sua unicità di stile e le opere d’arte in essa custodite: le sculture, attribuite a Silvestro dell’Aquila e alla sua scuola, e i dipinti, tra cui una tela di Palma il Vecchio conservata al Museo del Castello di L’Aquila.

La Chiesa, ad una sola navata, conservava un bellissimo soffitto ligneo a cassettoni dipinto con stelle dorate su sfondo azzurro, che a breve sarà ricollocato al suo posto a seguito dei restauri; sono presenti otto altari, oltre all’Altare Maggiore realizzato in pietra e marmo di Barisciano recante l’immagine della Madonna dell’Icona miracolosa che diede origine alla Chiesa. La tradizione vuole infatti che il Santuario sia stato edificato in seguito al pianto miracoloso della Vergine raffigurata nella Sacra icona, di cui fu testimone tale Maria Arquilla, un’anziana devota che ne raccolse le lacrime nel velo che portava in capo. Ancora oggi la Croce di pietra accanto alla strada, sul margine del prato, indica il luogo in cui era collocata l’immagine, ora  inserita tra i marmi dell’Altare Maggiore, mentre il velo è custodito come reliquia all’interno del Santuario.

E’ inoltre diffusa la credenza che nella Chiesa sia seppellito il generale garibaldino Federico Salomone, originario di Barisciano, sebbene potrebbe trattarsi del padre, Giovanni Salomone, generale borbonico che combattè i francesi invasori del Regno di Napoli subito dopo la Rivoluzione Francese.

L’edificio è completato da un porticato su cui poggia un  conventino, utilizzato da lazzaretto nei periodi di epidemie, che delimita il lato orientale del cimitero annesso.


Tour virtuale

A cura di Pro Loco Barisciano (www.prolocobariscianoaq.it)