Piazza Vetulasio VI Nepote

Piazza Vetulasio VI Nepote

Il Palazzo della scuola Ugo Piccinini si affaccia in Piazza Vetulasio IV Nepote

Il Palazzo Ugo Piccinini si affaccia in Piazza Vetulasio IV Nepote struttura imponente che ospita le scuole primaria e secondaria

Sulla piazza si nota una Fontana monumentale con al centro un masso che riproduce i 4 Rioni di Barisciano e un Murales di paesaggio abruzzese

“Mi è piaciuta l’idea del murale, proposta dall’associazione culturale Il sito, perché – racconta l’artista – non l’avevo mai realizzato in un luogo pubblico, sempre in abitazioni o in giardini privati, e mi ha fatto molto pensare al movimento muralista messicano, che pensava ad un’arte collettiva, che andava rappresentata negli spazi pubblici. Quasi rifiutava l’arte da cavalletto, riservata ai salotti”.

“È un trompe l’oeil”, spiega Di Nardo, “quasi un invito ad entrare nei nostri paesaggi, mi sono ispirato al paese di Barisciano ma ho inserito solo qualche elemento che lor ricorda. Il murale è diviso in tre parti, uno che ricorda il passato, con un’aia, nella parte centrale ho posto l’accento sulla ricostruzione post-terremoto, inserendo una simbolica gru, e l’ultima parte l’ho fatta diventare un po’ astratta”.

“Poi ho inserito un bambino che alza quella che sembra essere una tela su cui è raffigurato tutto il murale, è stata una soluzione per integrare un blocco di cemento che non sapevo come aggirare e l’ho fatto diventare un reperto archeologico. È stato divertente trovare anche queste soluzioni”.